LA STRAVAGANTE AVVENTURA DI UN SIMPATICO POLIZIOTTO NEGLI IMPROBABILI PANNI … DELLA SUA AMANTE, TRA ROMA E MERANO

LA STRAVAGANTE AVVENTURA DI UN SIMPATICO POLIZIOTTO NEGLI IMPROBABILI PANNI … DELLA SUA AMANTE, TRA ROMA E MERANO

FALCO E I DIAMANTI DI MONTENEVE, di Francesco Ferri, Nous Edizioni 2011. Editing e sinossi.

Quella di Falco è un’avventura intrigante, che regala al lettore momenti di piacevole lettura con le sorprendenti situazioni che coinvolgono i protagonisti, dopo il colpo di scena iniziale.

E’ ben riuscito l’aggancio a un fatto storico noto a chi segue le vicende della seconda guerra mondiale in Alto Adige, terra che l’autore conosce molto bene, per averla percorsa più volte nella sua carriera militare, prima a piedi con i muli, poi in campagnola, quindi in elicottero. Protagonista discreto e affascinante, l’Alto Adige è lo spettacolare teatro delle vicende di Falco: Merano, i suoi monti, i suoi ambienti, qualche loro segreto.

Lo stile di scrittura veloce e leggero, dai tratti vagamente fumettistici, consentono a Francesco Ferri di trattare le vicende con ironia, a volte indulgendo a un garbato edonismo.

“Falco e i diamanti di Monteneve” è un racconto gradevole, da gustare. Nel leggerlo si impara qualcosa e, perché no?, si può coltivare il desiderio di fare un viaggio tra i monti che cingono Merano.


Francesco Ferri, classe 1929, dopo una vita nell’Esercito come ufficiale di Artiglieria da montagna, vive a Merano e continua a giocare con la fantasia, alimento di una fervida immaginazione, che l’età ha saputo arricchire di esperienza e maturità.
Nel testo, oltre alla copertina, alcune immagini ideate dall’autore nel suo personalissimo stile grafico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto