16 MARZO: DALLA MECCANICA QUANTISTICA ALL’INTUIZIONE SPIRITUALE

16 MARZO: DALLA MECCANICA QUANTISTICA ALL’INTUIZIONE SPIRITUALE

Incontro alla Biblioteca comunale di San Lorenzo in Campo con il fisico Davide Fiscaletti e lo scrittore Mauro Ferri per parlare di infinito, atemporalità, quanti di spazio e consapevolezza, partecipato e seguito con interesse dal pubblico che ha riempito l’area incontri della Biblioteca. Presente anche il Sindaco Davide Dellonti.

La conversazione intorno al romanzo Oltre la fenditura e al saggio L’Essere è iniziata poco dopo le 20 e 30 e si è protratta per un paio di ore, nel corso delle quali l’interesse del pubblico è via via cresciuto, con domande che hanno rivelato le diverse opinioni dei presenti in sala, dallo scetticismo positivista alla fiducia fideistica, non disdegnando gli interrogativi al confine tra la certezza scientifica e il dubbio filosofico.

L’Universo è davvero infinito, atemporale, granulare e ondulatorio? E per di più consapevole?

Sono le domande che la giornalista Sandra Render pone al fisico Roberto Desinetti e all’ingegnere sloveno Franc Peteck, i due scienziati che hanno realizzato al CERN di Ginevra un rivoluzionario generatore di energia pulita ed ecologica, il GVC (Generatore a Vibrazione Consapevole). Ma Sandra non riesce ad avere subito le risposte: l’intervista viene interrotta da un rapimento. Qualcuno, impegnato nei lucrosi appalti di centrali atomiche, è intervenuto con la mano pesante.
Oltre la fenditura è un thriller sul controllo delle fonti di energia. Un serrato duello tra Italia, Sudafrica, Ginevra, New York e Londra e l’apparire di un terzo incomodo che suscita inquietanti interrogativi sul futuro dell’umanità sono gli ingredienti dell’espediente narrativo che gli scienziati Davide Fiscaletti e Amrit Sorli hanno ideato assieme allo scrittore Mauro Ferri per spiegare in maniera semplice (per quanto possibile) e accattivante la teoria scientifica di un Universo infinito, atemporale, quantizzato e consapevole.
Successive riflessioni di Ferri sono raccolte nel breve saggio L’Essere, che tratta di intuizioni filosofiche, rivelazioni dei testi sacri, fisica moderna tra meccanica quantistica, multiverso e pluridimensionalità, evoluzione in chiave biocosmologica e natura della consapevolezza, quella nostra e quella dell’Universo: un insieme strutturato che suggerisce ipotesi affascinanti sulla nostra natura e sui suoi perché.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto