ELEMENTI PER L’ORGANIZZAZIONE DI UN UFFICIO COMMERCIALE DI UN CENTRO FIERISTICO

L’esperienza è stata quella dell’ufficio commerciale della Fiera di Roma, durante gli anni 1997-1999, nella fase immediatamente precedente la trasformazione dell’Ente pubblico-economico in Società per Azioni.

L’azienda aveva una spiccata vocazione a ospitare manifestazioni di terzi, concedendo gli spazi espositivi e congressuali ed erogando un pacchetto base di servizi obbligatori. Lavorando in sinergia con i servizi tecnici, con l’amministrazione, con la sicurezza e con le relazioni esterne, è stato impostato un modello funzionale che aveva per mission una più attenta cura del cliente per aumentarne il livello di fidelizzazione e ottimizzare i rendimenti, fino ad accrescere la produttività per portare il fatturato dell’azienda agli obiettivi stabiliti dalla direzione.

Naturalmente non è stato tutto oro quel che è luccicato e non poche criticità sono emerse in fase di attuazione, ciò nondimeno gli effetti positivi non sono mancati e il processo di modernizzazione del vecchio Ente è stato portato avanti.

Va detto che molta parte del merito per ciò che di buono si è riusciti a fare in quegli anni va al compianto Alberto Cerrone, l’allora segretario generale della Fiera di Roma: con una straordinaria tenacia e una lungimirante determinazione ha saputo preparare per cinque lunghi anni il terreno insidioso di una trasformazione difficilissima. Con noi della sua squadra, Alberto Cerrone difficilmente manifestava cedimenti o momenti di sconforto; al contrario, ci ha permesso di trovare in lui, giorno dopo giorno, nuovo vigore ed entusiasmo per la missione che ci univa a che riusciva a far sentire nostra. Un maestro indimenticato.

MAURO FERRI E ALBERTO CERRONE, ROMA 1996

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