RICORDI DI GUERRA DI NONNO PEPPE, IL FANTE CONTADINO

RICORDI DI GUERRA DI NONNO PEPPE, IL FANTE CONTADINO

Sabato 19 novembre 2016 al teatro di Mombaroccio incontro con Francesco Nicolini, che presenta la sua trilogia della memoria.

Dai diari del nonno, Francesco Nicolini rievoca le storie difficili di una guerra durissima, vissuta da un contadino chiamato alle armi senza capirne il perché. Una vicenda umana che l’autore ha voluto ripercorrere, dagli scritti lasciati da suo nonno, ai luoghi del suo calvario: il fronte come i campi di concentramento, triste realtà ben prima dell’epoca nazista.
Il libro di Francesco Nicolini non è solo la raccolta dei diari del nonno, ma – strutturato come una trilogia – li lega da una parte ai suoi ricordi d’infanzia, dall’altra a un viaggio nella memoria che l’autore ha compiuto visitando i luoghi che furono teatro delle esprienze di nonno Peppe, il fante contadino.
Sabato prossimo potremo rivivere con lui queste straordinarie esperienze e condividere frammenti delle emozioni forti che nonno e nipote hanno vissuto, in modi diversi, ma con potente sintonia. L’appuntamento è al teatro comunale di Mombaroccio, con inizio alle 10 e mezza. Vi aspetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto