FISCO … O SON FESSO?

FISCO … O SON FESSO?

Come provare a far pagare le tasse a tutti gli italiani e applicare (finalmente!) l’articolo 53 della Costituzione.

Vi aspetto venerdì 26 luglio 2013 a Pesaro, Sala del Consiglio Provinciale, via Gramsci 4, ore 18.00.
Tavola rotonda organizzata da BARRICATE – L’INFORMAZIONE IN MOVIMENTO.

Da quando l’amico Italo Campagnoli mi ha coinvolto nella sua impresa editorale ho avuto modo di occuparmi di tanti argomenti, tutti interessanti, dall’impronta ecologica ai pulcini che ci mangiamo pensando che siano polli, dal debito pubblico ingiustamente gravato da interessi speculativi alla valle dei maiali felici (almeno fino a che non li macellano), per arrivare al fisco incostituzionale.

Ma davvero il modo con il quale paghiamo le tasse non è costituzionale? Pagano i garantiti (“pago troppo, è vero, ma quel poco che mi rimane non me lo toglie nessuno”) e gli sfigati. Gli altri? Della serie “famo quello che ce pare”, cosa che ricorda una certa formazione politica che inneggia alla libertà. Libertà di cosa? Di fregare gli altri impunemente?

Ed eccoci qui. Dopo due interviste (a Roberto Innocenzo Torelli, Presidente dell’Associazione Articolo 53 nel servizio “Pagare giusto, pagare tutti” in BARRICATE n°3, maggio 2013, e ad Alessandro Lelli, imprenditore, docente universitario ed economista dell’Italia dei Valori, intervistato insieme a Tatiana Oneta, fiscalista di Altroconsumo, nel servizio “Ricetta per un Paese farabutto” in BARRICATE n°4, luglio 2013) venerdì 26 luglio incontriamo i campioni di due proposte risolutive:
a) deduzione totale (cum grano salis, precisano i proponenti)
b) moneta elettronica (tanto, l’abbraccio col grande fratello è inevitabile).

Che il sistema fiscale italiano faccia acqua è opinione diffusa e condivisa. Oltre a garantire sempre meno i servizi sociali, è iniquo nella disparità di trattamento tra le diverse categorie di contribuenti. E il nodo dell’evasione fiscale sembra insolubile. Eppure le soluzioni ci sarebbero. Tra l’esigenza di una rinnovata volontà politica e le difficoltà tecniche e culturali, si confrontano con il pubblico i sostenitori di due possibili soluzioni.

Oltre a Roberto Innocenti Torelli e Alessandro Lelli si confronteranno sull’argomento Claudio Mazzoccoli, Responsabile economia dell’Associazione Articolo 53, Matteo Ricci, Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino e Roberto Borgiani, Direttore Confesercenti di Pesaro e Urbino.

E voi?
Volete mancare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto