PRESENTATO IN ANTEPRIMA A ROMA IL ROMANZO LA CAMPANA DI MEZZOCAMMINO

PRESENTATO IN ANTEPRIMA A ROMA IL ROMANZO LA CAMPANA DI MEZZOCAMMINO

Sala piena alla libreria Melbookstore di Roma per l’anteprima del secondo romanzo di Mauro Ferri, LA CAMPANA DI MEZZOCAMMINO, condotta da Lara Solco.

La professoressa Lara Solco ha presentato il nuovo romanzo di Mauro Ferri, LA CAMPANA DI MEZZOCAMMINO (Foschi Editore) a un pubblico attento e curioso.
Lara ha introdotto l’opera sottolineandone lo stile scorrevole e capace di agganciare il lettore e tenerlo legato alla narrazione fino alla fine.
Accennando ai passaggi cruciali della vicenda, Lara ha invitato l’autore a definire l’essenza del suo lavoro.
Ferri ha spiegato che la vicenda si colloca in un tempo indefinito, genericamente pre-tecnologico, e in uno spazio circoscritto, chiuso da montagne. Un luogo idealmente pensato come allegoria dell’Universo, teatro di azione delle emozioni di ogni essere umano, in questo caso alle prese con la regina delle emozioni, la paura.
Lara ha poi messo in evidenza l’aspetto che ha maggiormente suscitato il suo interesse, cioè quello dell’importanza che Ferri ha dato al ruolo dei personaggi femminili, capaci di sostenere i loro compagni nella lotta tra bene e male e di essere propositivi e di stimolo per il superamento dei momenti più difficili, fino a incarnare il ruolo di eroine. Ha chiesto all’autore come mai in questo romanzo, ma anche nel precedente SCAMBI D’IDENTITÀ, le donne rivestano ruoli di così forte pregnanza.
Ferri si è dichiarato affascinato dalla capacità che hanno le donne di affrontare la vita con lucidità ed energia, mantenendo un equilibrio emotivo straordinario. Ciò che lo colpisce è la capacità femminile di saper stare nelle emozioni e con le emozioni, di rimanere forti e vincenti anche nel pianto. “Sono le nostre compagne che ci completano”. 
Al termine dell’incontro, durato poco meno di un’ora, si è consumato il rito delle dediche personalizzate.

(Norberto Rigo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto